COLLEZIONI
Collezione Reinhold Giovanett
Reinhold Giovanett è da decenni un punto di riferimento per coloro che transitano all’interno della scena musicale altoatesina. La sua affermazione come illustre conoscitore della scena musicale la deve alla sua grande versatilità di musicista, nonché alla sua collaborazione con alcune testate giornalistiche e radiofoniche locali (es “Radio Freier Fall” di RAI Südtirol),”salto.music” all’interno della rivista on-line Salto e “Headliner” della Neue Südtiroler Tageszeitung.
L’Archivio musicale dell'Alto Adige deve a lui la messa a disposizione di una vasta nonché aggiornata collezione di registrazioni, permettendone la loro catalogazione e garantendone la loro disponibilità al pubblico interessato. Questo suo prezioso contributo consente inoltre la preservazione a lungo termine della cultura musicale autoctona. Conosciuto e stimato, Reinhold Giovanett rimane una personalità in grado di stimolare il paesaggio musicale dell’Alto Adige.
Collezione Rekon
Lo Studio Rekon di Konrad Plaickner a Merano è il primo studio di registrazione professionale in Alto Adige ed è tuttora produttivo, pubblicando negli ultimi decenni numerose registrazioni che spaziano tra i più diversi generi musicali.
Vai alla collezioneCollezione Martin Silbernagl
Martin Silbernagl, redattore e archivista presso l'Archivio Musicale dell'Alto Adige, è egli stesso un appassionato collezionista di opere musicali di tutti i generi.
Vai alla collezioneCollezione Ufficio cultura tedesca
Nel corso degli anni, l'Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano ha ricevuto numerose registrazioni di opere musicali sovvenzionate dalla Provincia stessa.
Vai alla collezione